PATOLOGIE TRATTATE

Tumori Cerebrali

I tumori primari del sistema nervoso centrale comprendono un variegato insieme di entità patologiche, ciascuna con una sua distinta storia naturale.

Idrocefalo

L’idrocefalo è una condizione in cui si ha un accumulo di liquido cefalorachidiano a livello dei ventricoli cerebrali che si dilatano. La complicanza è l’ipertensione intracranica che causa danni al tessuto cerebrale.

Malformazione di Chiari

La sindrome di Arnold-Chiari, così chiamata in onore di Julius Arnold e Hans Chiari, i due medici che la descrissero, è un insieme di segni e sintomi associato a una rara malformazione della fossa cranica posteriore che normalmente contiene il cervelletto.

Ernia discale

L’ernia del disco intervertebrale, o ernia discale, è il risultato della rottura dell’anulus fibroso del disco intervertebrale con relativa dislocazione e fuoriuscita del nucleo polposo in toto o di parte di esso. Lo sfiancamento dell’anulus, senza la sua rottura, configura il quadro di protrusione discale. L’ernia del disco che interessa la porzione posteriore del disco provoca la presa di contatto, diretta od indiretta, del contenuto discale espulso con le strutture nervose contenute nel canale spinale: meningi, midollo spinale e/o radici nervose.

Stenosi del canale vertebrale

In medicina, la stenosi spinale è un restringimento anormale (stenosi) del canale spinale che può verificarsi in una delle regioni della colonna vertebrale; è causata da spondiloartrosi (artrosi cervicale o lombare, a causa della presenza degli osteofiti), discopatia, artrite, spondilolistesi, siringomielia, a volte da ernia del disco che impronta o schiaccia il sacco durale spinale e le radici nervose , ipertrofia del legamento e masse ossee anomale come da malattia di Paget o tumori.

Discopatia vertebrale

 

Per discopatia si intende una patologia a carico del disco intervertebrale. La capsula fibrosa del disco, per degenerazione, riduce la sua elasticità e può presentare soluzioni di continuità che a volte lasciano fuoriuscire parte del nucleo polposo. In quest’ultimo caso si parla di ernia discale o protrusione, che possono provocare radicolopatia.

spondilolistesi degenerative e congenite

La spondilolistesi (od olistesi, erroneamente listesi) è lo spostamento in avanti di una vertebra rispetto alla vertebra sottostante.
Viene classificata in base all’entità dello scivolamento in 4 gradi progressivi (stadiazione di Meyerding) e spesso si associa a compressione delle strutture neurali endocanalari.

Fratture vertebrali

 

Una frattura vertebrale da compressione consiste nel collasso di una vertebra, può essere causato da un trauma o dall’indebolimento della vertebra stessa. Questo indebolimento si riscontra in pazienti affetti da osteoporosi o da osteogenesi imperfetta, lesioni litiche causate da tumori primari o metastatici, infezioni Nei pazienti sani è riscontrata in individui che hanno subito traumi di grossissima entità come l’uso di un sedile eiettabile.